Leadership Development

In ogni azienda, organizzazione o istituzione, chi possiede caratteristiche da leader rappresenta un ingrediente prezioso nella ricetta del successo e della longevità.

I leader infatti hanno un ruolo importante:

Sono un motore di spinta della trasformazione.

Gestiscono il cambiamento.

Riescono a trasformare ogni complessità in opportunità.

I leader sono i veri artefici dell’esecuzione della strategia aziendale perché aiutano le persone a restare focalizzate e a crescere personalmente e professionalmente, sia come individui sia come parte di un team. Ecco perché chi ha attitudini di leadership è fondamentale in ogni contesto, specialmente in periodi di evoluzione forte e rapida come quello attuale.
Per questo, le organizzazioni ricercano e valorizzano persone con competenze e inclinazioni da leader.

Cosa rende una persona un buon leader? Certamente è complesso definire con precisione tutte le caratteristiche, umane e professionali, di chi è oppure è predisposto a diventare un buon leader, ma alcuni requisiti risultano più evidenti:

  • la capacità di apprendere velocemente e tradurre quanto appreso in pratica quotidiana.
  • la capacità di osservazione e di comprensione.
  • la determinazione.
  • l’impegno costante e orientato all’obiettivo.
  • l’abilità di destreggiarsi rapidamente in un contesto complesso e prendere decisioni efficaci.
  • il senso di responsabilità e lo spirito di iniziativa.
  • l’attitudine a guidare persone e a essere un punto di riferimento operativo e relazionale.
  • la coscienza e la convinzione di poter determinare effetti positivi sui propri collaboratori.
  • la visione, cioè la capacità di guardare al futuro e identificare la via migliore per raggiungerlo.

Naturalmente gioca un ruolo importante la propensione all’interazione con le persone e all’empatia con i colleghi. Anche perché la prima responsabilità di chi è un leader è di fare in modo che tutti possano dare il meglio di sé.

METODOLOGIA

I programmi di Leadership Development creati da isapiens sono basati sul metodo AliveLearning™, che facilita l’acquisizione e l’affinamento delle abitudini quotidiane e delle abilità che un leader deve possedere. I programmi sono pensati e gestiti da learning coach, che mettono a disposizione la loro esperienza e sono alimentati dal confronto costante: in questo modo, diviene più semplice non solo l’acquisizione delle nozioni e degli atteggiamenti più utili e produttivi, ma la messa in atto quotidiana di quanto appreso, per un risultato concreto e tangibile, a vantaggio della persona e del team.

scopri l'AliveLearning™

TECNOLOGIA E CONTENUTI

L’esperienza è supportata da una piattaforma digitale avanzata, che permette al singolo utente di procedere secondo i tempi e i modi più adatti a lui e rende fruibili i programmi attraverso ogni dispositivo (computer desktop, portatili, tablet, smartphone.).

Inoltre, ogni fase del percorso è arricchita da contenuti di altissimo livello: video, pdf, case history, articoli, prodotti dai nostri partner italiani e internazionali.

CrossKnowledge

Vuoi ricevere informazioni o sottoporci le esigenze della tua azienda?

Contattaci!

altre aree d'azione