L’impegno sociale delle organizzazioni ha un impatto sempre più importante sul pubblico ed è inoltre sempre più misurabile: eppure, spesso, è difficile disegnare i contorni di ciò che la definizione “social impact” indica. Sicuramente si riferisce a un cambiamento positivo o a un comportamento virtuoso generato da un’attività dell’azienda.
Umano.
Ambientale.
Economico.
Etico-culturale.
Si tratta sempre e comunque di progresso. Cioè di allargare la visione strategica dell’organizzazione e fare in modo che comprenda la creazione di benefici per le persone e la società in generale.
In che modo una strategia di social impact può essere integrata e messa in atto all’interno di un’azienda? Per esempio:
METODOLOGIA
isapiens supporta le persone e le aziende con programmi dedicati al Social Impact, progettati come veri e propri strumenti attraverso i quali l’organizzazione forma le proprie persone o addirittura svolge la propria attività a favore della società. In questo caso, il metodo dell’AliveLearning™, esclusivo di isapiens, si rivela particolarmente efficace, in quanto si basa sul rapporto e sul confronto tra i partecipanti e un learning coach, quindi su un’interazione umana.
TECNOLOGIA E CONTENUTI
L’AliveLearning™ è sostenuto dalla tecnologia: una piattaforma digitale avanzata, all’interno della quale gli utenti possono compiere il proprio percorso, guidati dal coach, nei tempi e nei modi a loro più congeniali e utilizzando uno o più dispositivi (computer desktop, portatili, tablet, smartphone.).
Il ricorso a contenuti di alta qualità – come video, pdf o articoli, selezionati tra la migliore produzione del nostro partner esclusivo CorssKnowsledge – garantisce un maggiore coinvolgimento degli utenti e una più mirata efficacia del programma.