STARTUP YOUR LIFE

UniCredit ha intrapreso il progetto “Startup Your Life” con l’intento di contribuire allo sviluppo della comunità locale coinvolgendo i giovani della Generazione Z, per migliorare le loro competenze finanziarie, incoraggiare la mentalità imprenditoriale e generare un impatto sociale diffuso e misurabile.
In collaborazione con iSapiens, UniCredit ha sviluppato un percorso triennale che si adatta alle esigenze di tutte le tipologie di scuole e prevede l’utilizzo di una piattaforma online innovativa per l’apprendimento, sessioni in aula con tutor sia della Banca che delle scuole, e la creazione di attività progettuali.
Il programma “Startup Your Life” rappresenta l’impegno di UniCredit nel favorire lo sviluppo sostenibile delle comunità locali, promuovendo l’educazione finanziaria tra i giovani e incoraggiando la creazione di nuove imprese e iniziative imprenditoriali.

CASE HISTORY

iMANUALI – MANUALE DIGITALE INTERATTIVO

Eniscuola ha sponsorizzato un progetto Pilota che avesse l’obiettivo di avvicinare professori e studenti a nuovi metodi di apprendimento ed insegnamento che riuscissero ad essere scalabili ma allo stesso tempo ingaggianti per gli studenti.
Si è scelto come argomento di insegnamento, Fisica “La Conservazione della Quantità di Moto” del terzo anno delle scuole medie superiori. Eniscuola ed iSapiens hanno quindi creato un percorso digitale blended in cui i contenuti di Eniscuola sono stati messi a disposizione degli studenti e professori attraverso la metodologia proprietaria di iSapiens chiamata AliveLearning TM
.

CASE HISTORY

FIRST TIME MANAGER

Il programma First Time Manager prevede una serie di corsi utilizzando la metodologia AliveLearning TM sviluppata da iSapiens per una grande azienda bancaria al fine di implementare le capacità di leadership dei propri Direttori di Filiale. Questi percorsi mirano ad aiutare i nuovi manager a ottenere un profilo manageriale completo, fornendo loro sia le conoscenze tecniche che le competenze trasversali necessarie per essere un punto di riferimento per la squadra e diffondere le competenze manageriali in azienda.

Inoltre, il programma offre ai partecipanti ulteriori percorsi per sviluppare le loro competenze sia hard che soft , come ad esempio “Guidare il Cambiamento”, “Leading the Change” e “Professional to Manager”. Il programma ha un’evoluzione costante per soddisfare le esigenze dei partecipanti e garantire una formazione completa.

CASE HISTORY

REPORTISTICA DI PORTAFOGLIO – MEDIOLANUM

Mediolanum necessitava di una soluzione per formare i Family Banker sull’uso della reportistica di portafoglio attraverso un software. L’obiettivo era migliorare la gestione del cliente in tutte le fasi della relazione commerciale. L’azienda aveva già pianificato una serie di pillole formative e webinar, ma mancava una soluzione che rendesse la formazione digitale più comprensibile e immediata. iSapiens ha collaborato con l’azienda per sistematizzare le pillole formative e inserirle in un disegno più ampio, utilizzando la metodologia hybrid di iSapiens, AliveLearningTM. Sono stati creati nuovi contenuti e attività interattive per coinvolgere i partecipanti e prepararli per incontri virtuali con esperti. Il tutto ha permesso di “umanizzare” la formazione a distanza digitale.

CASE HISTORY

PERFORMANCE MANAGEMENT – TELEPERFORMANCE

Nell’ambito dell’azienda TelePerformance, in cui vi è un confronto informale con i manager, è stato deciso di avviare un processo di valutazione strutturato. La soluzione, supportata da iSapiens, ha permesso di formare i Valutatori e i Valutati della filiale italiana e albanese, in modo che gli incontri fossero visti come momenti di crescita. L’Academy ibrida ha incluso un percorso di apprendimento tramite Alive-LearningTM, un canale di contenuti per i partecipanti e un “tool kit” per supportare l’on-the-job coaching dei Valutatori. Questo ha permesso di ottenere risultati migliori durante il secondo giro di valutazione.

CASE HISTORY

CON ME AL CENTRO

UniCredit ha lanciato “Con ME al centro” per supportare donne che desiderano creare una micro-impresa o avviare un’attività indipendente. Il progetto mira a fornire strumenti cognitivi e di rete per aiutare le donne a rientrare o entrare nel mercato del lavoro e generare un impatto sociale positivo. “Con Me al centro” è sostenuto da una vasta partnership che fornisce ai partecipanti una rete per scoprire le opportunità del proprio territorio. Il progetto si divide in due fasi: la prima fase di orientamento aiuta i nuovi imprenditori a comprendere gli atteggiamenti imprenditoriali e fornisce una formazione di base, mentre la seconda fase prevede incontri interattivi con professionisti e imprenditori per approfondire le tematiche affrontate durante lo studio.

CASE HISTORY

BLANDED LEARNING WITH MONEY MATTERS

MoneyMatters è un’offerta di apprendimento per studenti delle classi III della Scuola Secondaria di Primo Grado e successivi, che combina workshop e piattaforma di apprendimento. L’iniziativa, promossa da Bank Austria, mira a fornire agli studenti una formazione completa sui temi del business, della gestione del denaro, della pianificazione finanziaria e del consumo sostenibile, utilizzando un approccio smart e interattivo. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con l’Istituto per la formazione aziendale dell’Università di Economia e Commercio di Vienna, iSapiens e il Museo austriaco della società e dell’economia. L’obiettivo è quello di fornire ai giovani gli strumenti necessari per partecipare in modo informato, critico e indipendente alla vita economica. MoneyMatters è completamente gratuito e aperto a tutti.

CASE HISTORY