Il bando TECH FAST (POR FESR 2014-2020 / Innovazione e Competitività) ed il nostro format blended al servizio degli obiettivi di apprendimento su competenze critiche

Il cambiamento in atto nel mondo del lavoro impone alle persone di aggiornare e sviluppare conoscenze e competenze nuove ed in modo continuo (life long learning). In più, l’automazione del lavoro, dovuta all’ingresso di macchine ed algoritmi sempre più efficienti, impone alle persone di concentrarsi su quelle competenze tipicamente umane che le macchine non possono replicare (human skills).
E’ principalmente per questo che abbiamo deciso di iniziare a sviluppare il nostro format blended AliveLearning TM , dai contenuti soft, e creare un Catalogo delle Human Skills (ad esempio comunicazione, gestione delle relazioni, autoconsapevolezza, mentalità di crescita, empatia, creatività, pensiero critico, problem solving, etc.), in particolare in contesti di smart working.
Il format sarà così sviluppato su contenuti utili a diffondere e far acquisire conoscenze e competenze “critiche”, per le persone che lavorano e per i giovani che devono entrare nel mercato del lavoro (aggiornare e sviluppare le competenze critiche per il lavoro di oggi e di domani: human skills/future skills).
Grazie al bando TECH FAST (POR FESR 2014-2020 / Innovazione e Competitività, “Azione I.1.b.1.2 - Sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca”), questo progetto (realizzato col supporto di: Unione Europea – Fondo europeo di sviluppo regionale; Repubblica Italiana; Regione Lombardia; FESR) sviluppa (attraverso un sostegno ricevuto pari a 209.685,97 €) uno strumento software, la piattaforma AliveLearning TM  (AliveLearning TM  Platform), che utilizza il modello proprietario di produzione e distribuzione dei contenuti, sviluppato attraverso la formalizzazione di un modello pedagogico solido e replicabile: l’AliveLearning TM .
L'applicazione del modello AliveLearning TM  si fa garante del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento dei diversi prodotti editoriali digitali. Con l’obiettivo di creare e testare un Format di prodotti editoriali digitali integrati, “blended”, che al contempo possono:
1) essere fruiti in autonomia dall’utente (autofruizione/autoformazione)
2) permettere la relazione col gruppo e con l’esperto che ha generato i contenuti sotto forma di docente/coach (in momenti sincroni).
Il progetto è finalizzato ad incrementare il valore aggiunto di iSapiens, con un duplice obiettivo:
1) attraverso l’applicazione del modello AliveLearning TM , creare un format di prodotto editoriale digitale “blended native”, focalizzato su di un set di contenuti legati allo sviluppo delle “human skills”, efficace e scalabile;
2) innovare, in seno ad iSapiens, i processi interni di produzione e distribuzione dei contenuti in formato misto.

#SKILL ACQUISITION
#LEADERSHIP DEVELOPMENT
#PERFORMANCE BOOSTING
#TALENT MANAGEMENT
#INNOVATION SHIFT
#SOCIAL IMPACT